Museo d’Aumale Terrasini Museo d’Aumale, palazzo storico del 1800, oggi sede del Museo Regionale del Carretto Siciliano e naturalistico di Terrasini
Terrasini
Torre Alba Terrasini Torre di Cala Rossa Terrasini Torre Alba, conosciuta anche con il nome di Torre di Cala Rossa, è situata nel territorio appartenente al comune di Terrasini. Recentemente Torre Alba è divenuta sede dell’Assessorato al Turismo di Terrasini nonché sezione distaccata della Biblioteca comunale “Claudio Catalfio”, con un’intera sala dedicata alla narrativa siciliana e un’emeroteca.
Lungomare Peppino Impastato - Terrasini
Torre Capo Rama Terrasini La Torre di Capo Rama è fra le più antiche a struttura circolare e il più remoto manufatto nel territorio comunale di Terrasini. Costruita quasi certamente nel 1405 durante il regno dell’aragonese Martino il giovane, la Torre presenta una circonferenza approssimativamente di 25 metri e a suo tempo era strategicamente collocata per la comunicazione con i fani.
Terrasini
Torre Toleda Terrasini Torre Toleda a Terrasini sorge su un’alta scogliera a picco sul mare. Costruita per volere degli spagnoli nel XVI secolo, sul luogo denominato la Balata, fu posta a guardia della grande grotta marina chiamata «la Grottazza» poiché qui, i vascelli dei pirati saraceni, riuscivano a nascondersi. Recentemente un lato della struttura ha purtroppo subito un crollo.
Terrasini